Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

ZMA - Zinco Magnesio Vit B6


zma

Lo ZMA è un integratore di Zinco monometionina-aspartato e Magnesio Aspartato utilizzato da molti atleti professionisti e amatoriali per migliorare le proprie prestazioni in ambito sportivo. Le proprietà di questo integratore sono ottime, in quanto è in grado di aumentare naturalmente la produzione di testosterone e IGF-1.

Durante la giornata il momento più idoneo per l’assunzione di ZMA è prima di coricarsi e rigorosamente a stomaco vuoto in modo tale da riuscire a massimizzare lo stimolo sulla secrezione di GH, che raggiunge il picco durante le prime ore di riposo; molto importante per l’assimilazione di codesto integratore e per sfruttarne il potenziale è di assumerlo lontano da fonti di calcio (questo minerale tende ad inibire l'assorbimento dello zinco, del magnesio e del ferro), quindi si consiglia di non mangiare prodotti derivanti dal latte almeno quattro ore prima dell’assunzione dello stesso.

Il Dipartimento dell'Agricoltura Americano ha calcolato che circa ¾ della popolazione ha carenze di zinco e oltre il 40% ha carenze di magnesio; in codesta ricerca inoltre è stato provato che gli atleti che si allenano intensamente devono avere un fabbisogno superiore alla norma e sono quindi più soggetti a mancanze di questi minerali.

Zinco e magnesio sono utilizzati dall'organismo per la produzione endogena del testosterone, carenze di questi minerali potrebbero comportare quindi livelli fisiologici non ottimali con conseguenti cali di rendimento fisico.

Gli integratori di ZMA sono composti generalmente da tre micronutrienti in una proporzione molto precisa:

  • Zinco varia generalmente dai 20 ai 30 mg;
  • Magnesio dai 400 ai 500 mg;
  • Vitamina B6 si aggira intorno ai 10 mg.

Il NUTRITION CENTER TEAM consiglia in base a recenti studi di settore l’assunzione giornaliera di 30 mg di zinco e di 500 mg di magnesio.

Uno studio degli anni Novanta ha monitorato dei giocatori di Football durante un periodo di diverse settimane di allenamento primaverile. Il gruppo che aveva assunto regolarmente lo ZMA mostrò miglioramenti significativi di forza, massa muscolare, livelli di testosterone libero (fino al 30%) e IGF-1. Bisogna tuttavia sottolineare che tale studio è stato finanziato e promosso dalla stessa società che detiene il brevetto dello ZMA.