Il Vitargo è un polisaccaride ad alto peso molecolare, ottenuto tramite processi di idrolisi controllata dell'amido. Esso è formato da numerose molecole di glucosio, unite tra loro attraverso legami alfa 1-4 glicosidici ed alfa 1-6 glicosidici, che rappresentano un'elevata complessità strutturale. Con un peso molecolare compreso tra i 500.000 ed i 700.000 dalton, di gran lunga superiore a quello delle maltodestrine (anche di quelle a minor destrosio equivalenza), garantisce un miglioramento significativo delle proprietà cinetiche, nutrizionali e biochimiche.
I vantaggi che ne derivano sono:
- Ridotta osmolarità: permette un miglior transito intestinale, evitando l'accumulo di liquidi a livello enterico con conseguente sintomatologia, caratterizzata da crampi addominali e diarree; inoltre, questa caratteristica favorisce la reidratazione dell'organismo;
- Rapido transito gastrico.
Viste le proprietà chimiche di questa molecola, risulta abbastanza semplice comprenderne le potenziali applicazioni in ambito sportivo:
- Assunto durante l'allenamento disciolto in acqua, vista la bassa osmolarità della soluzione derivante, potrebbe essere un ottima fonte di idratazione, prevenendo il calo della performance che inevitabilmente si accompagna al processo di disidratazione.
- Assunto nel post workout, il vitargo potrebbe favorire la risintesi di glicogeno muscolare, in maniera costante.
Al pari degli altri carboidrati, ma con dei vantaggi significativi dal punto di vista cinetico, il vitargo potrebbe quindi risultare utile nel miglioramento della performance e nel recupero muscolare post-allenamento.
DOSAGGIO E MODO D’USO CONSIGLIATI DAL NUTRITION CENTER TEAM
Non è possibile definire un dosaggio univoco ed efficace per tutti, in quanto questo va calcolato in base al tipo di attività fisica svolta, ed allo stato fisiologico, nutrizionale e dietetico.
Tuttavia possiamo considerare che:
- Prima della performance, un introito di circa 1 grammo di carboidrati per kg di peso corporeo, non meno di 90' prima della prestazione. In questo caso occorre essere molto attenti alla scelta del tipo di carboidrato. Il vitargo risponde perfettamente a queste esigenze.
- Durante la performance: circa 30 gr di carboidrati ogni ora superati i 90', in bevande ipotoniche.
- Dopo la performance: fino a 1.5 grammi di carboidrati per kg di peso corporeo, meglio se accompagnati da proteine a 0.5 gr/kg, o comunque sempre in rapporto 3 CHO: 1 PROT.