Le Vitamine del complesso B sono fondamentali perché aiutano l’organismo a mantenere in salute la pelle, gli occhi, i capelli, i nervi , la bocca e il tessuto muscolare del tratto gastrointestinale, forniscono inoltre energia al nostro corpo e sono di vitale importanza per il metabolismo delle proteine e dei lipidi.
Gli alimenti che contengono il maggior quantitativo di Vitamine del Complesso B sono i cereali integrali e il lievito di Birra. Per il nostro organismo lo stress, l’elevato consumo di zucchero, caffè, alcolici, l’uso della pillola anticoncezionale, dei sonniferi, dei sulfamidici possono potrebbero apportare una diminuzione dell’assorbimento di queste vitamine.
Le vitamine e i componenti del complesso B sono:
- B1 (tiamina): Favorisce la trasformazione del cibo sotto forma di energia pronta.
- B3 (niacina): È coinvolta nelle reazioni che forniscono energia nei tessuti grazie all’utilizzo di carboidrati, grassi e proteine, ed è quindi fondamentale per la crescita.
- B5 (acido pantotenico): È importante per il corretto funzionamento del metabolismo delle cellule e dei tessuti, poichè coinvolta in reazioni che forniscono energia e nella sintesi di composti.
- B6 (piridossina): Di primaria importanza per alcune funzioni cerebrali, e ha anche un ruolo considerevole nel metabolismo di aminoacidi, proteine, carboidrati e lipidi.
- B12 (cianocobalamina): Ricopre una funzione fondamentale nel metabolismo del tessuto nervoso, favorendone il buon funzionamento.
- Biotina, Colina, Acido folico, Inositolo: Ricoprono una fondamentale funzione di smaltimento delle sostanze grasse dal fegato, aiutando a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
In natura quantità di Inositolo sono gli agrumi, l’avena, i legumi, la carne.