Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

The Verde


the verde

Il The Verde il cui nome scientifico è Camelia Sinensis, è una varietà cinese di Long Jing, molto ricco di elementi molto utili per la salute, tra cui i polifenoli e le catechine che sono sostanze molto benefiche per via degli effetti drenanti e antiossidanti.

I prodotti a base di tè verde sono oramai consumati abitudilmente, e vengono considerati come essenze di bellezza e in grado di contrastare l’invecchiamento grazie alla forte presenza di antiossidanti che aiutano l’organismo a salvaguardarsi dai radicali liberi, molecole reattive implicate nel danno cellulare.

Grazie all’elevato contenuto di catechine,che nel tè verde rappresentano circa il 40% del peso secco, p associato un elevato potenziale antiossidante; tra questi elementi la più abbondante è la epigallocatechina gallato (EGCG) con una spiccata proprietà antimutagenica.

Grazie a questa caratteristica l’EGCG inibisce la crescita di cellule tumorali e riduce sensibilmente i livelli di “colesterolo cattivo” LDL e di trigliceridi nel sangue, contrastando di conseguenza le malattie cardiovascolari

Epigallocatechina a parte, la miscela delle varie sostanze presenti nel tè verde ha dimostrato un'azione antiossidante superiore rispetto ai singoli componenti, confermando l'ormai accettata tesi secondo cui i fitocomplessi alimentari sono molto più attivi dei singoli componenti isolati e purificati.

In un mondo dove il successo di un determinato alimento o supplemento dietetico è sempre più legato alle sue reali o presunte capacità antinvecchiamento, antidegenerative e anticancerogene, le virtù antiossidanti del tè verde non potevano certo passare inosservate. In proposito la Food And Drug Administration si è dimostrata cauta, a causa di risultati contrastanti tra i vari studi. Se da un lato, come giustamente ha fatto l'ente americano, bisogna prendere atto delle ricerche che smentiscono molte delle presunte virtù del tè verde, dall'altro non si possono nemmeno ignorare i sempre più numerosi studi che puntualmente le esaltano.

PROPRIETA’ DIMAGRANTI DEL THE VERDE

Un'altra interessante proprietà ascritta al tè verde è quella dimagrante che grazie a sostanze chimiche, le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) che lavorando in sinergia hanno una effettiva capacità di stimolare la lipolisi.

Favorendo la mobilitazione dei Grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico, le metilxantine promuovono la perdita di peso. Le stesse sostanze sono anche in grado di aumentare il metabolismo; possiedono inoltre un blando effetto diuretico (utili per combattere la ritenzione idrica) ed anoressizante (sopprimono la fame). Le concentrazioni di metilxantine presenti nel tè verde sono tuttavia limitate e del tutto insufficienti per rendere apprezzabili le suddette proprietà (ne occorre più di mezzo litro per ricavare l'equivalente in caffeina di una tazzina di caffè).