L'uovo è un alimento naturale di fondamentale importanza per la nostra alimentazione, ed è di certo un cibo che troviamo molto spesso sulle nostre tavole.
La composizione di questo alimento è in percentuale divisa:
- 65% acqua
- 13% proteine
- 11% sali minerali
- 11% grassi
A livello nutrizionale si divide adeguatamente tra albume e tuorlo, con il primo di colore quasi trasparente ed è composto da 90% acqua e il restante 10% in proteine, mentre il tuorlo che si trova al centro è di colore arancio scuro ed è formato da 50% acqua,30% grassi e la restante parte in proteine.
Il valore biologico inoltre dell’uovo è tra i più alti in assoluto, con un valore di 93.
Nell'integrazione alimentare, le ovoalbumine costituiscono la prima alternativa alle proteine del siero del latte, (rappresentano la miglior scekta per tutti gli atleti che non tollerano i derivati del latte) e biologicamente hanno pressoché gli stessi valori nutrizionali e quasi gli stessi indici di qualità proteica
Al confronto delle fonti proteiche vegetali, le ovoalbumine hanno un profilo di amminoacidi migliore, perché all’interno possiamo trovare tutti gli amminoacidi essenziali e con ottime percentuali tra loro.
I tempi di digestione e di assimilazione delle proteine dell’uovo sono intermedie rispetto a quelle veloci del siero del latte e a quelle molto più lente del caseinato di calcio e caseine micellari.
Valori nutrizionali della proteine dell'uovo
In 100 grammi di uova ritroviamo circa 12 grammi e mezzo di proteine; considerando che un uovo di medie dimensioni pesa circa 60 grammi, per ogni uovo consumato forniamo all'organismo circa 7 grammi e mezzo di proteine.