Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Proteine del siero del Latte


proteine del siero del latte

Il latte materno è l’esclusivo alimento in grado di apportare da solo tutti i nutrienti necessari per soddisfare le esigenze nutrizionali del neonato, e una volta passata questa fase, il latte vaccino sostituisce quello materno, divenendo un alimento essenziale, ma non completo anche per l'organismo di bambini, adulti e anziani.

L'importanza nutrizionale del latte vaccino è dovuta dalla sua grande abbondanza di proteine, EAA, calcio, fosforo e vitamine B1, B2 ed A presente soprattutto nel latte intero.

Le proteine del siero del latte sono quelle che favoriscono maggiormente il sistema immunologico tra tutte quelle conosciute, in quanto le proteine del siero riescono a ridare energia al nostro organismo.

Una nota positiva è anche l’indice glicemico delle proteine del siero di latte, che essendo basso possono cosi ottimizzare la curva dell'insulina, e, di conseguenza, massimizzare il bilancio del glucagone per aiutarvi a bruciare i grassi, e a differenza di quelle della caseina o della soia riescono anche leggermente ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Studi di laboratorio hanno comprovato che le proteine del siero di latte denaturato, se lavorate in un certo modo, aggiunte a piccole dosi di Vitamina B1 e B2, aiutano il guadagno di peso e di massa magra in pazienti sieropositivi, abbassano i rischi di tumori, l'incidenza della polmonite e favoriscono i processi di antinvecchiamento.

Il Valore Biologico (BV) viene impiegato dai dottori per calcolare la capacità di deposito dell’azoto nei tessuti muscolari da parte delle proteine ch si trovano nel cibo che consumiamo tutti i giorni.

Di seguito riportiamo qualche valore di riferimento del valore biologico di alcuni alimenti:

  • BV dell'uovo = 100
  • BV del siero del latte non trattato = 104
  • BV di latte e uova = 118,5
  • BV di siero e patate = 134

Negli anni novanta, un problema riguardava la forte presenza di lattosio nelle proteine del siero di latte ed al trattamento con acido, in quanto proprio il lattosio era la causa di gonfiore perché durante la fase di invecchiamento il nostro organismo perde l’enzima lattase che è assolutamente necessario per digerire il lattosio.

Oggi il lattosio non rappresenta più un problema, in quanto tecnologia attraverso specifici trattamenti riesce a produrre proteine isolate delattosate.

Durante la lavorazione del siero di latte, al giorno d’oggi vengono usati dei filtri molto fini con dei pori microscopici, tale da eliminare quasi completamente il lattosio ed i grassi, e in modo da fornire un prodotto a base di siero di latte di elevata qualità e a prezzo accessibile.

Il Nutrition Center Team consiglia l’assunzione di proteine del siero di latte, se è assente una fonte proteica, a colazione e post allenamento in concomitanza di un carboidrato ad alto indice glicemico in modo tale da sfruttare al massimo i processi anabolici.