L'assunzione di Proteine del Siero del latte nel Post-workout favorisce la perdita di peso?
È ben nota l'importanza delle proteine del siero per massimizzare la crescita muscolare e stimolare lo sviluppo della massa magra, ma quale è il nesso tra aumento di massa e perdita di peso? Per rispondere a questo quesito dobbiamo brevemente analizzare la composizione della proteina del siero.
La Proteina del siero del latte anche chiamata siero proteina o Whey Protein dall'inglese, costituisce un elemento fondamentale nella dieta dello sportivo, questo grazie alla sua ricca e preziosa composizione, che include un elevato apporto di proteine e aminoacidi. Gli aminoacidi sono cruciali nello sviluppo della massa muscolare poiché formano fisicamente la muscolatura ovvero sono dei veri e propri elementi di costituzione del muscolo che aggregandosi gli uni agli altri vanno a formare le catene proteiche per poi creare il tessuto muscolare.
Un recente studio condotto su un campione di 68 individui ha dimostrato dei risultati inaspettati. La ricerca è stata svolta su un gruppo di persone non abituate a svolgere esercizio fisico regolarmente, sottoponendoli ad un programma di resistenza intensivo di 28 sessioni, divise nell'arco di 12 settimane, con programmi nutrizionali differenti.
Infatti i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi:
- Il Primo gruppo ha consumato 30 grammi di proteine del siero
- Il Secondo gruppo ha assunto 30 g di carboidrati derivati da maltodestrine
- Ed infine l'ultimo gruppo ha preso una combinazione di 30 grammi tra sieroproteine e carboidrati (maltodestrine).
Sono stati tutti istruiti a seguire la loro dieta regolarmente e assumere la dose di integratori suggerita dopo ogni sessione di allenamento.
Quello che è emerso in seguito al periodo di prova prestabilito è che tutti e tre i gruppi hanno aumentato la massa muscolare e stimolato la resistenza fisica, ma solamente il gruppo che ha assunto le sole proteine del siero è riuscito a perdere una quantità significativa di grasso, con le seguenti proporzioni: meno 6% di grasso adiposo totale e meno 8% di grasso addominale, contro il 0% di riduzione di grasso stanziato degli altri due gruppi.
Questo è un risultato sorprendete poiché conferma quella che prima d'ora era solo una blanda ipotesi dimostrando ufficialmente che l'assunzione di proteine del siero dopo l'esercizio fisico può attualmente favorire la perdita di peso.
Analizzando questo esito possiamo quindi affermare che preferendo il consumo di siero proteine ed evitando l'assunzione di carboidrati nel post allenamento si crea un ambiente particolarmente favorevole alla perdita di peso, riducendo il grasso di stoccaggio, questo perché l'organismo è indotto a bruciare il grasso di riserva per rifornirsi dell'energia persa durante il training e ripristinare le scorte di glicogeno.
Coloro che optano per i carboidrati nel post allenamento bloccano l'azione brucia grassi del training e riducono gli effetti benefici dell'esercizio sulla sensibilità insulinica, se l'obiettivo è quello di perdere peso uno shaker proteico senza l'aggiunta di carboidrati è ideale per aumentare lo sviluppo di massa magra, la forza e migliorare la salute generale stimolando il dimagrimento.
Fonti della ricerca: Hulmi JJ, Laakso M, Mero AA, Häkkinen K, Ahtiainen JP, Peltonen H. The effects of whey protein with or without carbohydrates on resistance training adaptations. J Int Soc Sports Nutr. 2015 Dec 16;12:48.