L'L-ornitina (ornitina alfa-chetoglutarato) fa parte degli aminoacidi non essenziali e ricopre un ruolo di fondamentale importanza nel ciclo dell’urea, ovvero in quel processo che permette l’eliminazione dell’ammoniaca, che è una sostanza nociva proveniente dal metabolismo degli amminoacidi.
Chimicamente si tratta di un sale che deriva dalla unione di due unità di ornitina e di una molecola di alfa-ketoglutarato (AKG), che viene sintetizzata a partire dall'arginina, mentre l'alfa-ketoglutarato deriva dalla glutammina. Arginina e glutammina conferiscono grandi proprietà anaboliche e immunostimolanti e anti-invecchiamento e codeste proprietà vengono attribuite anche all’OKG.
Perché gli sportivi utilizzano l'OKG?
L'ornitina alfa-chetoglutarato viene assunta dagli sportivi principalmente per aumentare la forza e di conseguenza la massa muscolare, ridurre la percentuale di massa grassa, aiutare il sistema immunitario, velocizzare i tempi di recupero e prevenire il catabolismo muscolare dovuto al sovrallenamento.
OKG: evidenze scientifiche
Comunemente all'arginina, l'OKG è stata utilizzata con grande successo per aiutare le persone colpite da malnutrizione, da ustioni e ristabilimento dopo delle operazioni chirurgiche. In alcuni studi che hanno portato esiti positivi, sono state somministrate dosi di OKG pari a 15 gr/die a bambini colpiti da ritardi della crescita.
Anche se il vero e proprio funzionamento non è stato ancora chiarito con precisione, si può affermare che con l’utilizzo di OKG si riesce ad limitare il catabolismo muscolare e allo stesso tempo favorendo l’anabolismo e migliorando la convalescenza, dovuto dall’aumento di ormoni anabolici come il GH e l’insulina.
La maggior parte di queste ricerche è stata fatta su persone ospedalizzate, con più traumi con dosaggi che variano dai 10 ai 25 g/die che sono assolutamente superiori a quelli consigliati in campo sportivo.
Effetti collaterali
A dosaggi elevati condotti dagli studi riportati (10-20 g/die) l'OKG non sembra portare a evidenti effetti collaterali, ed è stato riscontrato in alcuni pazienti un maggiore appetito, presumibilmente dovuto agli aumentati livelli di insulina e di conseguenza comparsa di ipoglicemia che costituisce lo stimolo per il fulcro del controllo della fame.
Dosaggi consigliati dal Nutrition Center Team
Agli atleti e alle persone in buona salute il Nutrition Center Team conssiglia dosaggi dai 2 ai 10 g di OKG al giorno. Per stimolare la crescita muscolare se ne consiglia l'utilizzo immediatamente dopo l’allenamento, al mattino e prima di coricarsi.
Nonostante i suoi aminoacidi precursori, come l’arginina e la glutammina siano presenti in molti alimenti proteici, come la carne ed il pesce, l'OKG è un prodotto di sintesi e come tale può essere assunto unicamente attraverso integratori alimentari.