L'olio di semi di Borragine costituisce la fonte più importante di acido gamma-linolenico chiamato comunemente GLA, un acido grasso semiessenziale facente parte della famiglia degli omega-sei.
L'acido gamma-linolenico viene comunemente prodotto dall'organismo umano a partire dal linoleico, un acido grasso contenuto principalmente nella frutta secca e negli oli vegetali.
Questo olio possiede grandi quantità di enzimi anti invecchiamento e puó contribuire ad accelerare il processo di assestamento della pelle, e recenti studi di settore hanno dimostrato che è anche un ottimo stimolante dell’adrenalina e viene anche utilizzato nei soggetti che seguono diete ipocaloriche avendo anche proprietà depurative e diuretiche.
Le virtù dell'olio di Borragine inoltre sono legate al ruolo del GLA nell'organismo umano che, convertendosi in acido diomogamma-linolenico (DGLA), favorisce la produzione delle prostaglandine della serie 1 (PGE1), arricchito di attività antiaggregante piastrinica, vasodilatatrice ed antinfiammatoria.
Nonostante le proprietà che abbiamo sopra riportato, bisogna ricordare un importantissimo dettaglio metabolico, in quanto una volta ingerito, l'acido GLA viene convertito facilmente in diomogamma-linolenico (DGLA), per opera di una elongasi.
Al giorno d’oggi l’alimentazione nei Paesi occidentali, è già troppo ricca di acidi grassi appartenenti alla serie omega-6 (GLA, DGLA e AA), e l’assunzione di olio di semi di Borragine secondo gli esperti del settore non sarebbe necessaria.