In certi periodi può capitare di sentirsi particolarmente stanche i privi di egenrgia. il senso di spossatezza può derivare da diversi fattori: mancanza di sonno, sforzi fisici, stress.
Fondamentale riacquistare energia, per migliorare il tono dell’umore e affrontare le giornate con la giusta carica.
Fortunatamente in natura esistono molti rimedi in grado di combattere la stanchezza fisica e mentale.
Tra i super food più energizzanti, oltre ai più noti come il caffè o il cioccolato, spiccano l’alga Spirulina e la Maca, considerate due potenti alleate del benessere psicofisico.
La Spirulina è una fonte proteica molto importante per lo sportivo, ideale nei regimi alimentari vegetariani e vegani, ottima fonte di ferro e di fibra, migliora la vitalità e la spinta energetica.
Ha un contenuto proteico del 70% circa e un’elevata concentrazione di nutrienti come ferro, magnesio, calcio, vitamine del gruppo B, fibre e acidi grassi omega 6. Ricca di antiossidanti, con Beta Carotene e Vitamina E. La Spirulina è utile in fase di dieta per migliorare il dimagrimento, la riduzione del grasso e il mantenimento della massa muscolare magra. Rinforza le difese immunitarie, riduce l’affaticamento e migliora la vitalità delle azioni quotidiane.
La Maca, pianta simile alla rapa molto diffusa nella regione delle Ande e utilizzata fin dai tempi antichi come pianta officinale, è un rimedio naturale che vanta numerosi benefici e proprietà anti stress.
La Maca possiede sostanze naturali che sono in grado di aumentare capacità dell’organismo come la difesa e la resistenza allo stress, utilissima quindi per combattere la stanchezza fisica e mentale. Può aiutare chi soffre di carenze di ferro, di calcio e di anemia e inoltre è un’ottima alleata per il sistema immunitario e quello nervoso.