Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Lecitina


lecitina

La Lecitina di Soia è un complesso di fosfolipidi che si ricava dalla lavorazione dei semi di soia, e normalmente viene commercializzata sotto forma di integratore alimentare in compresse o capsule.

La lecitina fu rinvenuta per la prima volta da un ricercatore di origine francese Maurice Gobley nel 1850, che la prese dal tuorlo d’uovo; chimicamente è un fosfolipide formato da una parte lipidica e da una parte da acido orto fosforico con caratteristiche opposto.

Grazie a questa caratteristica chimica, la lecitina è in grado di unire due materie, come i grassi e l'acqua, che in natura non sono mescolabili. Questa proprietà, detta emulsionante, viene applicata in più settori industriali, che vanno dall'impiego alimentare per la produzione di creme, salse e gelati a quello cosmetico e salutistico.

Lecitina e colesterolo (approfondimento biochimico)

Nel corpo umano la lecitina rientra nella struttura delle membrane cellulari, di cui è il fondamentale costituente, e viene utilizzata a livello epatico per la sintesi di un enzima specifico denominato Lecitina Colesterolo Acil Transferasi (LCAT), che riesce ad esterificare il colesterolo grazie a un particolare processo.

Questo processo viene chiamato "trasporto inverso del colesterolo", ed è indispensabile perché riesce ad espellere il colesterolo in eccesso dall'organismo attraverso la bile che, riversata nell'intestino, viene in parte riassorbita ed in parte espulsa con le feci.

Effetti della lecitina

Grazie alle sua biochimica, la lecitina è un buono regolatore del colesterolo sanguigno ed è tra i complementi alimentari più diffusi prescritti dai dottori quando non sono sufficienti le disposizioni dietetiche e comportamentali, come l’aumento dell'attività fisica.

Nella lecitina possiamo trovare inoltre grandi quantità di tocoferolo (vit. E) che comporta una forte presenza di antiossidanti, molto utili in campo salutistico come cure di antinvecchiamento e antitumorale anche in ambito industriale perché aumenta la conservazione dei prodotti ricchi di grassi.

DOSAGGI CONSIGLIATI DAL NUTRITION CENTER TEAM

Il Nutrition Center team consiglia l'utilizzo di lecitina in caso di affaticamento mentale, poiché, essendo portatore di colina (una sostanza essenziale per la funzionalità nervosa)aumenta l'efficienza intellettuale e le capacità mnemoniche.