La creatina alcalina, chiamata comunemente Kre-Alkalyn è una forma di creatina di ultima generazione sintetizzata in laboratorio, appropriata di brevetto registrato negli Stati Uniti e prodotto da tutti gli American Pharmaceutical Corporation ; l’obiettivo è quello di aumentare l’assorbimento intestinale tramite un aumento del pH.
La creatina monoidrata classica ha un pH che si aggira sui 6.9 e in acqua comporta una grande conversione in creatinina, una sostanza che deriva dalla degradazione della creatina.
Contrariamente nella formulazione “alcalina” il pH aumenta fino ad arrivare a 12, abbattendo la conversione in creatinina, portando una superiore biodisponibilità con conseguenze benefiche sull’ipertrofia muscolare.
Benefici dovuti dalla somministrazione di Kre-Alkalyn
Questo amminoacido risulta essere molto utile per tutti gli atleti che cercano un miglioramento delle proprie prestazioni,quale un aumento dell’ipertrofia muscolare, tempi di recupero ridotti e maggiore resistenza.
L’aumento della massa magra è dovuta a diversi fattori, sia diretti che indiretti. Il primi sono dovuti alla quantità di creatina immagazzinata all’interno del tessuto muscolare,che tra le proprietà ha quella di trattenere acqua intracellulare apportando un aumento del volume e una maggiore idratazione cellulare con una crescita anabolica superiore.
I secondi invece sono una conseguenza degli allenamenti che ogni atleta esegue quali diminuzione dei tempi di recupero e maggiore forza, eseguendo allenamenti sempre più intensi favorendo la secrezione di ormoni anabolici, quali GH e testosterone.
Dosaggio consigliato dal Nutrition center Team
Il Nutrition Center Team consiglia per atleti che sono alla ricerca di una maggiore ipertrofia muscolare una assunzione di circa 1 gr di creatina ogni 8/10 kg di peso corporeo, per un periodo di 5/6 settimane; al termine di questo periodo andranno seguite altre 4/5 settimane di scarico completo.
Il momento più idoneo per l’assunzione di creatina è sempre a stomaco vuoto,prima dei pasti principali nei giorni di riposo e pre/post allenamento nei giorni in cui si svolte l’attività sportiva.