Il β-idrossiβ-metilbutirrato (HMB) è un metabolita dell'amminoacido essenziale leucina e viene sintetizzato nell'organismo. Nelle cellule , una parte di questo amminoacido essenziale dalle più spiccate funzioni anticataboliche viene sottoposto a una reazione di transaminazione tramite un enzima chiamato BCAT.
Da questa reazione il prodotto che risulta è il chetoacido (KIC), di cui la maggior parte di esso viene convertita in isovaleril-CoA, mentre solo una piccola percentuale pari circa al 5% viene metabolizzata in HMB. Recenti studi hanno dimostrato che ad esempio l’organismo di un atleta di 70 Kg di peso corporeo riesca a produrre un quantitativo di HMB pari a 200-400 mg giornaliere, variando di conseguenza anche dall’apporto alimentare di leucina.
L’integrazione di HMB apporterebbe un notevole effetto ergonenico, che grazie alle sue proprietà anaboliche e anticataboliche porterebbe migliori risultati sulle prestazioni e con un miglior recupero muscolare alleviando anche i dolori causati dagli allenamenti.
Grazie a tutte le caratteristiche che abbiamo sopra citato, l’HMB è un integratore di primaria importanza nel mondo del Bodybuilding e nel powerlifting, e recentemente viene utilizzato anche negli sport di resistenza come sci di fondo, marcia e gare di triarhlon.
In campo medico, alcuni studi hanno messo in risalto proprietà ipocolesterolemizzanti ed antiipertensive; inoltre suggeriscono un possibile effetto positivo sul sistema immunitario e sulla guarigione delle ferite, mentre per il già ricordato stimolo sulla sintesi proteica l'HMB potrebbe essere di sostanziale aiuto a persone che hanno problemi di debolezza, senso di prostrazione, rallentamento delle capacità psichiche.
DOSAGGIO E MODALITA’ D’ASSUNZIONE CONSIGLIATI DAL NUTRITION CENTER TEAM
Per quanto riguarda le modalità d'assunzione il Nutrition Center Team consiglia di frazionare l’assunzione in due/tre volte durante la giornata, con un dosaggio più alto nel post allenamento; l’apporto giornaliero varia in base al peso del singolo atleta e per questo si consiglia l’assunzione di almeno 12,5 mg per Kg di peso corporeo per ogni singola assunzione.
Inoltre Il Team per migliorare le proprietà dell’HMB, consiglia l’assunzione sinergica con altri amminoacidi come ad esempio la creatina, arginina, BCAA e glutammina divisi sempre in più assunzioni giornaliere.