La guaranina è un corrispondente della caffeina contenuto nei semi di Guaranà (Paullinia cupana). Il guaranà è particolarmente utilizzato con stimolante del sistema nervoso come integratore alimentare o in numero bevande energetiche.
Negli integratori alimentari il guaranà lo possiamo trovare sotto forma di estratto o di semi macinati, che contengono in media dal 3 all'8% di caffeina, forte alcaloide a cui sono dovute le proprietà del guaranà.
Proprietà terapeutiche del Guaranà
Le caratteristiche terapeutiche del guaranà sono notevoli, ampiamente accertate, a seconda della persona può prevalere un effetto rispetto a un’altro. Grazie al suo alto contenuto di principi attivi naturali, i suoi effetti si riscontrano con un senso di benessere subito riscontrabile, mentre la temperatura del corpo si stabilizza su livelli più idonei.
È un ottimo stimolante a tutti le persone che soffrono di sonnolenza, depressione nervosa, adinamia consecutiva, infezioni e malaria, inoltre aiuta la digestione ed è possibile mediante il suo aiuto a debellare la cefalea successiva ai pasti in chi soffre di digestione lenta.
Secondo le più recenti ricerche scientifiche, il guaranà è un forte antinfluenzale,antianemiche, antinevralgiche, analgesiche, stimolanti, afrodisiache. Buon disinfettante intestinale, favorisce l’eliminazione delle infezioni causata dai microbi che aggrediscono il sistema gastrointestinale.
Il guaranà risulta essere anche un potente diuretico e diaforetico, aiuta l'eliminazione dall'organismo dei liquidi in eccesso, riduce gli stimoli della fame, ed è quindi consigliabile nelle diete dimagranti.
Controindicazioni del Guaranà
Il Nutrition Center Team consiglia di evitare l’uso ai soggetti che soffrono di: diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, ipertiroidismo, ansietà, insonnia e problemi renali. In ogni caso, considerate le numerose interazioni del guaranà con farmaci di uso comune e con alcuni alimenti, è importante consultare un medico per accertarsi che non vi siano controindicazioni al suo impiego.