Il cromo picolinato è un integratore alimentare che viene assunto dagli atleti, specialmente durante periodi in cui si segue una dieta ipocalorica, in quanto è molto utile per sopprimere l'appetito ed i crampi durante gli allenamenti; recenti studi di settore hanno inoltre dimostrato che l’assunzione di cromo picolinato favorisce l’eliminazione dei depositi di grasso con risultati davvero ottimali.
Contrariamente invece nei soggetti a cui è stata riscontrata una carenza di tale minerale, è risultata una diminuzione della sensibilità all’insulina da parte dell’organismo, con un aumento dei livelli di colesterolo e un abbassamento delle difese immunitarie. Questo sale è anche molto biodisponibile in quanto il corpo riesce ad assorbirlo molto facilmente e allo stesso tempo gli effetti tossici non sono alti al contrario invece del cromo esavalente.
Non possiamo diagnosticare una dose giornaliera ben precisa di cromo, ma gli alimenti che favoriscono l’aumento dello stesso sono le verdure, cereali, frutta, seguite da pesce, carne e uova.
Funzioni del cromo nell'organismo
L’insulina rappresenta per l’eccellenza l’ormone proteico più anabolico, prodotto da cellule che si trovano all’interno del pancreas quando il nostro organismo riscontra una glicemia troppo elevata di amminoacidi, contribuendo anche l’ingresso di amminoacidi nel torrente ematico.
Una delle proprietà del cromo picolinato è quella di aumentare l’effetto dell’ insulina che a sua volta porta un grande contributo sull’anabolismo proteico, con un aumento della massa magra (facendo alzare il metabolismo basale) e un abbassamento della massa grassa corporea.
Proprio per questo motivo negli ultimi anni il cromo picolinato è un integratore molto utilizzato da tutti gli atleti che hanno esigenza di aumentare le proprie prestazioni, in particolar modo nel powerlifting e bodybuilding.
EFFETTI COLLATERALI DEL CROMO PICOLINATO
Un sovradosaggio cronico di cromo picolinato potrebbe far aumentare il rischio di anemia e come recenti studi hanno dimostrato che l’acido picolinato contenuto nel picolinato di cromo può alterare la ghiandola parotidea non permettendo la normale funzione cellulare provocando in alcuni casi danni renali.(Ann Pharmacother 1998; 32:428-31)
DOSE DI ASSUNZIONE CONSIGLIATA DAL NUTRITION CENTER TEAM
Le ditte produttrici di integratori a base di cromo picolinato consigliano un'assunzione quotidiana di circa 200-600 microgrammi.