Il solfato di condroitina è una sostanza che viene prodotta direttamente dal nostro organismo e rappresenta il composto principale della cartilagine; essa è composta da una catena di zuccheri e proteine, che legati tra di loro formano il proteoglicano.
Attualmente in commercio vengono prodotti integratori a base di condroitina solfato e glucosamina, che vengono somministrate nelle terapie delle osteoartriti o come prevenzione per gli atleti che praticano discipline causando un superlavoro articolare.
I vantaggi dell’assunzione di condroitina sono una maggiore resistenza delle cartilagini, in quanto tra le sue proprietà c’è quella di trattenere acqua proteggendola da traumi tessuti che ricoprono le ossa proteggendole da traumi e usura.
Modalità d’assunzione consigliata dal Nutrition Center Team
Per prevenire patologie osteoarticolari il Nutrition Center Team consiglia l’assunzione di 1500 mg di glucosammina e 1200 mg di condroitina solfato al giorno,per un periodo tra le sei e le otto settimane.
Recenti studi di settore hanno dimostrato che non ci sono particolari controindicazioni per l’uso di questo integratore nel breve periodo mentre nel lungo termine, nei trattamenti che durano diversi anni ancora sono da chiarire ancora i possibili effetti collaterali.