Il CLA, in chimica acido linoleico coniugato, è un acido grasso che appartenente alla categoria degli omega 6. L'acido linoleico coniugato è definito come acido grasso essenziale, perché il nostro organismo a causa della mancanza di alcuni enzimi non riesce a sintetizzarlo, cosa che invece avviene nelle specie ruminati grazie alla presenza di essi nel rumine. Una buona presenza d CLA si può quindi trovare negli alimenti di origine animale, nel latte e nei suoi derivati, ma tuttavia possiamo trovare anche altre fonti di Acido linoleico come l’olio di cartamo e di girasole.
Utilizzato nel campo dell'integrazione, viene assunto non tanto come nutrimento essenziale, cioè per sopperire all'eventuale ridotto apporto con la dieta, ma come integratore favorente l'aumento della massa magra e diminuzione di quella grassa allo stesso tempo.
Effetti possibili e avvertenze dovuti all’integrazione del CLA
- Lieve incremento della massa magra a discapito di quella grassa.
- Incremento di alcuni fattori di rischio per il diabete e per le patologie.
- Controindicazioni – Persone che hanno problemi cardiovascolari e diabete, il Nutrition Center Team sconsiglia l'assunzione di questo integratore.
Dosaggio consigliato del CLA dal Nutrition Center Team
Il Nutrition Team Center consiglia un dosaggio di 3-5 grammi al giorno, anche se l’obiettivo è quello di cercare un aumento della massa magra e al tempo stesso una diminuzione di quella grassa non è stata ancora accertata,in quanto gli studi sono ancora troppo poco numerosi per dare delle indicazioni precise.