Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Cisteina - NAC


integratori cisteina

La cisteina è amminoacido polare che si trova negli alimenti ad alto contenuto proteico come la ricotta, yogurt, la carne, il germe del frumento ed i fiocchi di avena; nei soggetti giovani che stanno attraversando il periodo dello sviluppo e hanno carenza di vitamina B è indicata l’assunzione di Cisteina tramite una dieta molto mirata.

La cistina, è fondamentale per il processo di cheratinizzazione ed è presente in grandi quantità nello strato esterno della cuticola del pelo.

Nel regno animale,ma anche nell’uomo è stato scientificamente dimostrato che una alimentazione bassa di cistina porta una grande diminuzione nella produzione di tessuto pilare. La cisteina inoltre, insieme al glutammato e alla glicina, è di primaria importanza per la biosintesi del glutatione.

Il derivato N-acetilico della cisteina, la N-acetil-cisteina (o NAC) è impiegato in medicina come antidoto contro l'avvelenamento cronico da metalli pesanti, visto che accede immediatamente nella sintesi del glutatione.

USI TERAPEUTICI DELLA CISTEINA

In medicina viene somministrata comunemente per via orale o per via endovenosa NAC per impedire o abbattere i danni al rene e del fegato connessi con le dosi eccessive di farmaci usati comunemente per dolore o emicrania.

Nelle ricerche fatte sulle persone che hanno un avuto un attacco di cuore o di quelle con dolore continuo della cassa toracica, NAC, insieme a nitroglicerina (una sostanza che apre i vasi sanguigni e migliora il flusso di sangue), è stato più efficace di NAC o della nitroglicerina da solo nella riduzione del dolore successivo della cassa toracica, nell’l'attacco di cuore e del rischio di morte.

L'infezione di HIV è affermata come uno stato di sforzo ossidativo eccessivo dovuto dalla dai radicali liberi dove il glutatione antiossidante è praticamente terminato.

Di conseguenza, si crede che l’assunzione di cisteina possa contribuire a rinforzare il sistema immunitario nelle formazione di HIV ed a abbassare i danni corporei connessi con questa infezione.