Gli integratori Drenanti sono particolarmente consigliati per l'eliminazione della ritenzione idrica sono formulati con estratti vegetali naturali, come ananase, mirtillo, tarassaco e the verde. Tutti questi estratti vegetali presente nelle formulazioni dei Drenati svolgono anche importanti funzioni per la depurazione dell'organismo, principalmente il fegato, e funzioni antiossidanti che condattono i radicali liberi. Le versioni più ricercate dei Drenanti sono quelle in forma liquida che possono essere diluite in acqua e sorseggiate durante la giornata.
Un drenante è una sostanza che aiuta l’organismo a drenare, quindi ad eliminare in modo naturale i liquidi in eccesso. Infatti, gli integratori drenanti sono consigliati particolarmente per combattere la ritenzione idrica e vengono prodotti in diverse formulazioni, contenenti diversi estratti vegetali naturali, tra cui tè verde, ananas e tarassaco.
Gli estratti vegetali utilizzati per la formulazione dei drenanti sono in grado di svolgere anche importanti funzioni antiossidanti, contro i radicali liberi, e di depurazione in particolare del fegato e in generale di tutto l’organismo.
Per comprendere il meccanismo di funzionamento degli integratori drenanti, si fa riferimento alla fitta rete di vasi che compongono il sistema linfatico del corpo umano. Questo sistema ha il compito di raccogliere dai tessuti le tossine, le sostanze di scarto e i liquidi in eccesso, per poi favorire la loro eliminazione.
A differenza del sistema circolatorio, il cui movimento è garantito dall’azione del cuore, la circolazione della linfa dipende dall’azione dei muscoli, le cui contrazioni riescono a garantire il movimento della linfa nei vasi. Per questo motivo, se si verifica immobilità muscolare, anche temporanea, la linfa non riesce a circolare e ristagna, gonfiando di conseguenza i tessuti circostanti.
Questa è la ragione per cui le persone molto sedentarie, che sono solite stare ferme per lunghi periodi, e coloro che seguono un’alimentazione errata tendono a “sentirsi gonfi”. Inoltre, il ristagno dei liquidi in eccesso è una delle cause principali della cellulite.
Il ricorso ad integratori drenanti è dunque consigliato a tutti coloro che manifestano inestetismi, gonfiori o problemi di salute dovuti alla ritenzione idrica e a chi vuole prevenire queste condizioni.
Infatti, i drenanti vanno ad agire proprio sul sistema linfatico, oltre che su quello renale, favorendo la diuresi, depurando l’organismo e aiutandolo a smaltire i liquidi in eccesso causa di gonfiori, insufficienza venosa, ritenzione idrica e cellulite.
Le sostanze drenanti sono, nella maggior parte dei casi, principi attivi naturali derivanti da erbe officinali capaci di esplicare una forte azione depurativa e diuretica.
Ad oggi sono molti gli integratori drenanti che si trovano in commercio, tra cui i sempre più richiesti drenanti in forma liquida, da sorseggiare nel corso della giornata o da diluire in acqua.
Gli integratori drenanti contengono diversi principi attivi, i quali svolgono numerose azioni differenti.
Si suggerisce di considerare l’assunzione di drenanti in particolare quando ci si sente gonfi, con gambe e caviglie spesso gonfie e pesanti, oppure quando si avverte l’esigenza di detossificare e disintossicare l’organismo. l’utilizzo di drenanti è consigliato anche nei casi di ritenzione idrica e di cellulite.
In linea generale, gli integratori drenanti vanno assunti in tutte quelle situazioni che richiedono:
Per quanto riguarda le tempistiche di assunzione degli integratori drenanti, è preferibile assumerli di mattina, seguendo scrupolosamente le indicazioni specifiche di ciascun prodotto. Il periodo dell’anno migliore per iniziare l’assunzione di un drenante è verso maggio o giugno e si consiglia di continuare per almeno 2/3 mesi.
Si ricorda che l’assunzione di un drenante non elimina l’obbligo di bere ogni giorno almeno 2 litri di acqua.
In commercio esistono numerosi diversi integratori drenanti, ma i migliori sono i prodotti con formulazioni che contengono un mix di estratti e di minerali elettroliti, come magnesio e potassio, per reintegrare i sali minerali persi con lo smaltimento dei liquidi in eccesso.
Una combinazione di diversi estratti naturali permette l’azione sinergica o diversificata sul sistema linfatico e su altre funzioni correlate, come quella renale o epatica.
Le gambe pesanti e gonfie sono un effetto della ritenzione idrica e per questo gli integratori drenanti possono essere un valido aiuto per l’eliminazione di questo fastidioso problema. In particolare, per sgonfiare ed alleggerire le gambe, bisogna fare affidamento ad estratti naturali con azione non solo drenante, ma anche diuretica ed antinfiammatoria.
Tra i migliori drenanti per sgonfiare e agire sulle gambe pesanti troviamo l’estratto di tarassaco, l’estratto di Tè Verde, la Bardana, Il Tamarindo e l'Ortosifon.
Tra i tanti integratori drenanti che si trovano in commercio, alcuni più di altri hanno un efficace effetto di perdita di peso e di drenaggio.
In particolare è bene preferire gli integratori che presentano nella formulazione un mix di alcuni tra i seguenti estratti naturali drenanti:
In ogni caso, si ricorda che tutti questi rimedi naturali possono esercitare le loro azioni benefiche e diuretiche solo se assunti con adeguate quantità di liquidi e accompagnati ad un’alimentazione equilibrata, comprendente l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno.
Oltre all’integratore in sé è sempre fondamentale considerare gli estratti vegetali alla base delle varie formulazioni.
Per quanto riguarda le gambe gonfie e pesanti, è va prestata attenzione a tutti quegli estratti che presentano un’azione drenante, ma anche diuretica ed antinfiammatoria, potendo così esercitare un’azione completa e mirata per sgonfiare ed alleggerire le gambe.
Tra i migliori estratti naturali per sgonfiare e agire sulle gambe pesanti troviamo:
Anche in questo caso, si ricorda che i rimedi naturali possono esercitare le loro azioni sulle gambe pesanti solo se assunti correttamente e accompagnati ad un’alimentazione equilibrata e a 2 litri di acqua al giorno.
La maggior parte degli integratori drenanti è sicura da utilizzare e non presenta effetti collaterali particolarmente dannosi. Tuttavia, è bene assumerli sempre con molta accortezza poiché è possibile che alcune persone sviluppino alcuni fastidi correlati, come:
Prima di assumere degli integratori drenanti sarebbe bene sempre consultare il proprio medico ed informarlo di eventuali problemi intestinali, renali, cardiovascolari, di pressione bassa o di ipertensione, onde evitare eventuali effetti collaterali derivanti dall’assunzione di drenanti.
Anche nei periodi di gravidanza e allattamento sarebbe bene valutare l’utilizzo di integratori drenanti con il proprio medico.
In ogni caso, si ricorda che gli integratori non vanno mai intesi come sostituto di una dieta sana ed equilibrata, ma rappresentano un aiuto per l’organismo.