Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Melatonina

La melatonina è l'ormone naturale che il tuo corpo produce autonomamente e che aiuta a mantenere il tuo ciclo di sonno-veglia (chiamato anche "orologio biologico"). Negli esseri umani questa media include 8 ore di sonno notturno e 16 ore di attività diurne. La melatonina è anche sintetica e disponibile senza prescrizione come integratore alimentare.

La liberazione di melatonina endogena (melatonina prodotta dal nostro corpo) è aumentata ogni giorno in risposta all'oscurità, passa tra le 23 e le 3 di mattina a circa 200 picogrammi (pg) per ml. I livelli ormonali di melatonina notturna sono circa 10 volte superiori rispetto al giorno, questi livelli scendono bruscamente prima della luce del giorno e sono appena individuabili nelle ore diurne. L'aumento e la scesa dei livelli di melatonina endogena segnano i tempi di risveglio e di sonno, noti come il nostro ritmo circadiano.

La secrezione della melatonina naturale inizia dal triptofano, aminoacido, con la serotonina come intermedi, e viene quindi rilasciata ai recettori del melatonina nel cervello, nell'occhio e in altre aree per aiutare a controllare i cicli di sonno e di veglia. L'emivita della melatonina è breve, circa 20-50 minuti. Viene metabolizzata dal sistema enzimatico del CYP-450 nel fegato e quindi espulsa attraverso le urine o le feci.

Come funziona la melatonina?

I periodi più brevi di produzione di melatonina si verificano in estate con giorni più lunghi, e periodi di produzione più prolungati si verificano in inverno. La luce di notte (come da smartphone o TV) blocca la produzione di melatonina e può portare a disturbi del sonno. L'età sopprime anche i livelli di melatonina notturna che vengono liberati, che possono contribuire al problema dell'insonnia e del risveglio precoce spesso visto negli adulti più anziani.
L’integrazione della melatonina è stata suggerita per avere molti scopi, dai disturbi del sonno al trattamento del cancro, ma mancano robusti studi per molti usi. Tuttavia, è stato ampiamente studiato per il trattamento di jet lag e di altri disturbi del sonno, ulteriori ricerche recenti affermano che la melatonina svolge un’importante attività antiossidante, un ruolo nella modulazione delle risposte immunitarie e di possibili attività anti-tumorali.

La Melatonina è un ormone?

La melatonina è un ormone naturale quando viene prodotto dal nostro organismo (ormone endogeno). La melatonina non è una vitamina. Gli integratori di melatonina (ormone esogeno) vengono prodotti sinteticamente e tutti i prodotti sul mercato sono disponibili senza ricetta presso la farmacia, i negozi di nutrizione e altri negozi al dettaglio.
La melatonina naturale è un ormone solubile fortemente lipidico prodotto nella ghiandola pineale nel cervello, viene sintetizzato dal triptofano dell'amminoacido e poi rilasciato nel fluido sanguigno e cerebrospinale, attraversando la barriera emato-sangue. Spedisce messaggi all'agonista del recettore del melatonina nel cervello e in altre aree del corpo per aiutare a controllare i cicli di sonno e di veglia.

La melatonina ti aiuta a dormire? Quando assunto come integratore, la funzione della melatonina è quella di imitare gli effetti dell'ormone naturale, la sonnolenza si verifica generalmente entro 30 minuti dopo aver preso la melatonina. Tuttavia, prendendo la melatonina proprio prima di coricarsi potrebbe non essere la migliore strategia per tutti i disturbi del sonno, consigliamo per questo motivo di assumerla 20-30 minuti prima.

Dosaggio della melatonina

La melatonina è considerata un trattamento efficace per il rallentamento del jet e può aiutare il sonno durante i momenti in cui si ha difficoltà a riposare o in forti periodi di stress. Le dosi iniziali per il jet lag variano da 0,3 a 0,5 mg, dosi più basse possono funzionare per alcune persone, mentre altre potrebbero avere bisogno di una dose più elevata, fino a 3 - 5 mg, l’effetto di questo integratore è soggettivo per cui varia da persona a persona. Tuttavia, dosi più elevate possono essere associate a più effetti collaterali come il mal di testa o stanchezza anche durante la giornata.

Come prendere la melatonina per l’Insonnia: assumere 0,1 mg a 0,5 mg trenta minuti prima di coricarsi. Gli studi suggeriscono che la melatonina per il sonno può essere efficace principalmente per riposare meglio ma non più a lungo.

È un integratore sicuro?

La melatonina è un integratore sicuro quando viene usato nel breve periodo, e gli effetti collaterali dovuti alla sua assunzione sono rari. La sicurezza della melatonina a lungo termine non è stata determinata in studi randomizzati e controllati. Molti studi hanno dimostrato come questo ingrediente non sia tossico per il nostro organismo , anche a dosi più elevate, come 3 a 5 mg una volta al giorno.

I dispositivi elettronici alterano i livelli di questo ormone?

La luce di notte blocca la produzione di melatonina e questo è stato dimostrato causare disturbi del sonno nelle persone che usano dispositivi elettronici che emettono luce nelle ore notturne. I ricercatori hanno scoperto che la luce dei dispositivi elettronici può bloccare la liberazione naturale di melatonina durante la notte. L'effetto era più significativo per i bambini più piccoli, con livelli di melatonina notturni ridotti fino al 37% in alcuni casi. Questo può anche essere problematico per i bambini di età compresa tra 9 e 16 anni.
Gli studi dimostrano che la luce dopo il buio abbassa i livelli di melatonina che possono portare alla difficoltà di riposare e dormire. I dispositivi elettronici come la televisione, i computer portatili, gli smartphone o tablet spesso si trovano nella camera da letto durante la notte o vengono utilizzati dopo il buio. I bambini non dovrebbero avere questi dispositivi, compresi i televisori, nella loro camera da letto dove dormono e tutti dovrebbero evitare l'uso di dispositivi che emettono luce almeno un'ora prima di andare a dormire.

Recensioni e studi sulla melatonina

I ricercatori hanno condotto molti studi sugli integratori di melatonina per varie condizioni. La maggior parte degli studi sono stati condotti per i disturbi del sonno, quali jet lag, disturbi del sonno del lavoro di spostamento, periodi di stress o insonnia. Tuttavia, gli studi spesso non sono coerenti nei loro risultati e rimangono ancora domande circa la sua utilità, il dosaggio, la durata del trattamento e la sicurezza a lungo termine per alcune condizioni di sonno.
La melatonina può essere efficace per il jet lag per molte persone quando viene assunta nel momento opportuno. L'efficacia della melatonina per l'insonnia potrebbe accelerare leggermente la quantità di tempo necessaria per addormentarsi, ma non può aumentare il tempo di sonno totale. La melatonina sembra essere sicura per uso a breve termine (meno di tre mesi).

Non disponibile

Integratore a base di 5-HTP da 200mg prodotto dalla Natrol per ostacolare lo stress e i radicali liberi svolgento un importante azione antiossidante

- 14%
35,00 29,99
Non disponibile

Tested Gaba neurotrasmettitore naturale utile a migliorare la qualità del sonno e stimolare la produzione fisiologica dell'ormone della crescita

- 35%
20,00 12,99
Non disponibile

FIT Gaba 750 integratore di acido gamma ammino butirrico, ottimo precursore del Gh e inibitore neurale, assumilo prima di dormire per migliorare il sonno e la spinta endocrina

- 38%
30,00 18,55
Non disponibile

Integratore naturale di Melatonina da 5mg per compressa, ottimo per regolarizzare il sonno e come anti-aging.

- 40%
25,00 15,00