La carnitina è un tipo di aminoacido che il nostro organismo utilizza per trasformare i grassi in energia, ed è contenuta in particolar modo negli alimenti di origine animali e nei loro derivati. Visto che questo amminoacido viene sintetizzato da parte di altri due amminoacidi primari,la metionina e la lisina e i soggetti vegani potrebbero avere mancanza di carnitina; la carnitina negli atleti viene regolarmente assunta come integratore alimentare per far accrescere l’ossidazione dei grassi a scopo dimagrante ed energetico.
Visto che la L-carnitina favorisce il passaggio dei lipidi a catena lunga dentro i mitocondri e visto l'ossidazione dei lipidi fornisce energia, si è pensato che l'assunzione di carnitina potesse ottimizzare le prestazioni.
Recenti studi di settore hanno dimostrato in modo univoco che:
a) non si nota nessun aumento nelle prestazioni con la somministrazione di 2 g di carnitina al giorno;
b) anche dopo l’attività intensa non si riscontrano carenze di L-carnitina e in situazione di mancanza glicogenica l'assunzione di L-carnitina non modifica il composto energetico utilizzata dalle cellule.
Effetti dimostrati sulla Carnitina
- Produce la normale crescita e lo sviluppo.
- Efficace nell'ischemia cardiaca e nelle arteropatie periferiche.
- Riduzione dei trigliceridi e crescita del livello del colesterolo HDL.
- Difesa da alcuni tipi di malattie (muscolari, epatiche, renali, diabete).
- Aumenta la tolleranza alla stanchezza provocata dalle diete ipocaloriche.
- Favorisce ad aumentare la massa muscolare e la prestazione atletica.
Avvertenze sulla Carnitina
Controindicazioni – Soggetti epilettici.
Effetti collaterali – Disturbi gastrointestinali.
Sovradosaggio – Bisogna evitare la somministrazione di carnitina (se non sotto attenta prescrizione) nella forma DL (DL-carnitina) per la possibile; è quindi preferire integrare nella forma L-carnitina.
Interazioni – Nessuna nota.
DOSAGGI CONSIGLIATI DAL NUTRITION CENTER TEAM
Il Nutrition Center Team consiglia in genere l’assunzione tra 500 mg e 6 g al giorno, divisa in più dosi nell'arco della giornata. Le persone sane e che seguono una dieta equilibrata non hanno bisogno di una integrazione di carnitina. Può essere utile ai soggetti che hanno un ridotto apporto di questo elemento e degli aminoacidi essenziali da cui ne deriva , come pazienti in emodialisi, bambini nati anticipatamente e persone con abrasioni e ustioni pesanti.