Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Carboidrati nel post workout


Carboidrati nel post workout
 

Il motivo principale per consumare carboidrati nel post allenamento è quello di ripristinare il glicogeno muscolare bruciato durante il workout.

Il glicogeno muscolare, forma di glucosio stoccata all’interno dei muscoli, è la fonte di energia principale durante l’allenamento. Il glicogeno è indispensabile per la produzione di ATP, ovvero il carburante dei nostri muscoli che svolge una basilare funzione al fine di ottimizzare la concentrazione muscolare.

Molte ricerche dimostrano che la soluzione ideale per ripristinare il glicogeno nei muscoli al termine degli allenamenti è quella di utilizzare carboidrati semplici, a rapida digestione, con elevato indice glicemico.

Un gruppo di ricerca americano ha dimostrato che durante una sessione di endurance della durata di 15/30 minuti, in base all’intensità, si esauriscono circa il 30/40% delle scorte di glicogeno muscolare, mentre in sessioni ad alta intensità di allenamento in palestra della durata di 70/90 minuti associati a 15 minuti di cardio si riducono oltre il 70% delle scorte di glicogeno.

Questo dimostra che ripristinare le scorte di glicogeno è indispensabile anche per sessioni di allenamento anaerobiche.

Poiché il glucosio può essere assorbito nel flusso sanguigno pochissimi minuti dopo essere stato ingerito, arriva ai muscoli molto rapidamente con conseguente ricostruzione muscolare. Ciò vi permetterà di affrontare la vostra prossima sessione di allenamento con i muscoli pieni di glicogeno e le cellule muscolari ricche di acqua, andando ad aumentare il volume e la performance.

Proprio per questa rapida assimilazione possiamo affermare che rappresenta la migliore fonte glucidica da integrare nel post workout.

Il fruttosio rappresenta oltre il 50% dei carboidrati contenuti in frutta e miele e, a differenza di quanti molti pensano, rientra nei carboidrati a basso impatto glicemico. A causa della sua struttura non può essere trasformato direttamente in glicogeno muscolare, quando si consumano alimenti ricchi di fruttosio, questo non viene assorbito immediatamente nel flusso sanguigno come il destrosio, in quanto la maggior parte di esso deve raggiungere il fegato, dove può essere convertito in glucosio e immagazzinato come glicogeno per essere rilasciato successivamente come glucosio quando il fegato ritiene necessario mantenere livelli di glucosio stabili nel sangue.

Per la sua lentezza di assorbimento non ne consigliamo l’assunzione nel post allenamento.

Quanto detto è importante soprattutto nelle fasi in cui l’obiettivo principale è quello di aumentare la massa muscolare, mentre nelle fasi in cui si cerca la definizione è corretto eliminare i carboidrati semplici nel post allenamento e ridurne l’assunzione durante la giornata.

Anche in assenza di carboidrati, la sintesi proteica muscolare non ne sarà compromessa.