La caffeina é una essenza che entra a far parte della famiglia degli alcaloidi, un insieme di composti abbastanza differenti l’uno dall’altro che sono presenti nelle piante. Essa é attiva sugli animali in piccole concentrazioni e da alcuni studi è emerso che viene impiegata dalla pianta come meccanismo di difesa dagli animali erbivori.
Questa sostanza, viene ricavata nella maggior parte dal caffè (Coffea arabica,) e insieme alla teofillina e alla teobromina fa parte del gruppo degli alcaloidi purinici ed è raccolta oltre che nel caffè, anche in altre specie di piante e cibi come l’erba mate,guaranà,cioccolato, la coca cola e tutte le bevande energizzanti.
A esempio possiamo notare che nelle foglie da the la concentrazione di caffeina è circa il doppio rispetto ai semi di caffè, ma a causa di diversi metodi di estrazione, la bevanda che ne deriva è però all’incirca quattro volte meno rispetto ai semi della pianta stessa di caffè.
CAFFEINA, SPORT E DIMAGRIMENTO
Possiamo affermare che anche a dosi non troppo elevate, che si attestano sui 200-400 mg di caffeina assunte circa un’ora prima della competizione, si riscontra più concentrazione e resistenza da parte degli atleti durante lo sforzo fisico.
Per una questione di antidoping, in cui la concentrazione non deve superare i 0,012 mg/ml nelle urine, si consiglia di non assumere più di tre,quattro tazze da caffè nelle ore precedenti alla gara.
DOSAGGIO CONSIGLIATO DAL NUTRITION CENTER TEAM
Grazie alla elevata concentrazione di caffeina, the e caffè vengono spesso consigliati per facilitare i processi lipolitici,naturalmente associati ad una dieta corretta e attività fisica. Recenti studi hanno assodato questa proprietà, grazie all’effetto stimolante sul metabolismo basale.
In particolare 500 mg di caffeina , che equivalgono a circa 5/6 caffè, accrescono il metabolismo basale del 10-15% che consente di consumare circa 400 calorie in più al giorno.