Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€
 
Per la Spedizione OGGI

Ricevi i nostri articoli

Ricevi ogni Nuovo Articolo sulla tua Email

Registrazione Nutrition Center Sconto

programma affiliazione nutrition center

youtube channel nutrition center

Arginina


arginina integratore

La L-arginina è un particolare tipo di aminoacido definito semiessenziale, che si può trovare in buone quantità nel grano, noci, mandorle, nel pesce e nella carne e nel momento che viene digerito arriva nel torrente ematico trasformandosi in ossido nitrico (NO). L’Ossido nitrico è una sostanza sintetizzata, come sopra citato, a partire dall’amminoacido L-arginina in una reazione a più riprese catalizzata dall’enzima ossido nitrico sintetasi.

Quest’ultimo è presente in molteplici isoforme, alcune costitutive, come ad esempio le piastrine ed altre inducibili (epatociti, cellule endoteliali, cellule muscolari lisce), e ciò comporta la grande distribuzione dei siti di produzione dell’essenziale mediatore nel nostro organismo.

L’arginina è necessaria per il compimento di molti processi fisiologici, che comprendono la produzione di ormoni, l’aumento della produzione ormonale, la rimozione delle sostanze tossiche dal nostro organismo e la difesa del sistema immunitario.

Al giorno d’oggi, gli integratori alimentari contenenti arginina sono diventati molto comuni grazie alla capacità dell’arginina di produrre ossido di azoto, di contrastare i radicali liberi, di intervenire sulle cellule muscolari, di rilasciare GH, di contribuire a mantenere i corretti livelli di colesterolo e di migliorare la metabolizzazione dei grassi.

Grazie alle sue caratteristiche la L-arginina è un integratore molto usato per chi pratica body-building e grazie alle sue proprietà di ritenzione dell’acqua sotto la pelle rendendo un aspetto liscio, non rugoso e pulito.

Modilità d’assunzione e effetti collaterali dell'Arginina

Il Nutrition Center Team consiglia l’assunzione di L-arginina di circa 15 grammi al giorno, dosaggio che può variare in base al peso dell’atleta e al determinato momento della propria preparazione; inoltre è sempre consigliato dividere l’assunzione in più momenti della giornata, principalmente suddivisa in pre- allenamento e prima di coricarsi.

La somministrazione di arginina non è consigliata alle persone soggette ad assidui problemi da herpes, dato che questo amminoacido sembra favorire anche i processi di riattivazione del virus. Si consiglia di non superare l’assunzione di 25/30 gr al giorno di L-arginina.