L’acido alfa lipoico conosciuto meglio come ALA è un complesso di antiossidanti che viene naturalmente prodotto dal nostro organismo, ricoprendo un ruolo cardine nel metabolismo energetico cellulare e apportando un forte potere antiossidante. Per questa ragione, il Nutrition Center Team consiglia l’assunzione di acido alfa lipoico sotto forma di integratore alimentare che può essere di grande utilità per attivare queste funzioni di vitale importanza per l’organismo.
Attività antiossidanti e benefiche dell’ALA
L’Acido alfa lipoico oltre ad essere un integratore con una forte componente antiossidante e anche indispensabile per l’organismo per ridurre i danni derivati dalla comparsa di radicali liberi.
Le caratteristiche che rendono esclusivo questo integratore sono:
- Elevata assorbibilità: l’acido alfa lipoico è una molecola estremamente piccola, che trasportata attraverso le membrane cellulare viene prontamente utilizzata per le sue funzioni antiossidanti.
- Versatilità: l’acido alfa lipoico riesce a mantenere la sua funzione sia nel citoplasma che nella menbrana cellulare.
- Mantenimento: l’acido alfa lipoico mantiene la sua funzione antiossidativa sia nella forma ridotta, sia in quella ossidata.
- Elevato raggio d’azione: l’acido diidrossi lipoico è attivo contro numerose specie radicali e contemporaneamente riesce a limitare la fuoriuscita degli stessi in modo tale da non danneggiare le cellule.
Dosaggio consigliato Acido Alfa Lipoico dal Nutrition Center Team
In soggetti sani possiamo consigliare un dosaggio giornaliero di 50 mg, senza avere nessun effetto collaterale specifico come recenti studi di settore hanno dimostrato.
In presenza invece di soggetti diabetici, il Nutrition Center Team consiglia un dosaggio fino a 600 mg/die, da assumersi però sotto stretto controllo medico. Per quanto riguarda la tossicità, possiamo dedurre che l’assunzione giornaliera di 600 mg/die per periodi prolungati possono portare una leggera tossicità con qualche conseguenza sui livelli di glicemia e in alcuni casi piccole allergie.