Buongiorno,
oggi parliamo di integratori pre workout, cioè di quegli integratori che sono in grado di migliorare la nostra performance, il nostro allenamento, vorrei ricordare che gli integratori non sono prodotti ad uso e consumo esclusivo di chi frequenta le palestre, ma dedicati a tutti gli sportivi, indipendentemente dalla disciplina sportiva praticata.
Premetto che per quanto riguarda l'integrazione pre workout abbiamo a disposizione 2 strade, possiamo rivolgerci ad integratori che nascono come miscele di integratori raggruppati in un unico prodotto, da assumere nella fase che precede l'allenamento, in questo caso la formulazione del nostro integratore pre workout sarà stata decisa dal produttore, oppure possiamo crearci il nostro "coktail" pre workout in modo autonomo, crearci la nostra integrazione pre allenamento come meglio crediamo, in base alle nostre esigenze, al tipo di performance che andremo a svolgere, assumendo il giusto mix di vari prodotti, senza rivolgerci ad un prodotto pre confezionato e "pre pensato" per noi, e non sto dicendo che una strada è meglio di un'altra, magari esiste un mix di prodotti raggruppato in un unico prodotto che è proprio il nostro pre workout ideale, fatto esattamente come lo avremmo fatto noi.
Pre-Workout integratori mirati a migliorare le performance in allenamento
Nelle palestre sento spesso domande rivolte al post workout, la più comune è "che tipo di proteine assumi finito di allenarti?", la mole di domande e di attenzione rivolta all'integrazione del dopo allenamento è veramente grande, e giustamente dico io, ma mi piacerebbe che lo fosse altrettanto anche per la fase che precede il nostro allenamento, integrare nel modo giusto prima di allenarci è fondamentale, e cercherò di spiegarmi meglio con il rapido esempio che adesso andrò a descrivervi.
Tutti noi abbiamo visto le fasi che precedono una gara di formula uno, oppure del motomondiale, in queste fasi prima della partenza, si vede la macchina da corsa, o la moto da corsa attorniata dal team di meccanici, ebbene amici la macchina da formula uno o la moto da competizione siamo noi, perchè siamo noi a dover svolgere la performance sportiva. e il team dei meccanici?
I meccanici rappresentano i nostri integratori pre workout, i meccanici devono portare la macchina o la moto alla partenza nelle condizioni migliori, in modo da permetterle di avere la miglior performance possibile durante la gara, allo stesso modo la nostra integrazione pre-workout deve essere in grado di farci svolgere il miglio allenamento possibile, deve essere in grado di migliorare la nostra performance, e un buon pre work out è in grado di farlo.
Spero di avervi trasmesso quanto tengo in considerazione l'importanza di un buon pre workout, e adesso amici ci addentreremo assieme nell'argomento, vederemo assieme come possiamo migliorare la nostra performance, cioè passeremo in rassegna quegli integratori che rappresentano dei preziosi alleati da assumere come pre workout.
Dal momento che durante l'allenamento i livelli di aminoacidi BCAA (aminoacidi ramificati) calano nel sangue, direi che un ottimo pre work out è rappresentato proprio dall'assunzione di aminoacidi ramificati, e per più di un motivo. Durante l'allenamento si origina un fenomeno chiamato di "fatica centrale" o di "affaticamento centrale", e cercherò di descrivere cosa significa nel modo più semplice possibile: mentre ci alleniamo, il Triptofano raggiunge il nostro cervello, ed è in grado di indurre una sensazione di "fatica centrale", cioè ci fa sentire stanchi, e più precisamente ci fa sentire più stanchi di quello che realmente siamo, in pratica l'affaticamento che mentalmente avvertiamo è superiore al nostro reale affaticamento fisico.
Ma sappiamo bene quanto la fatica, reale o percepita sia una brutta bestia, e allora cosa possiamo fare per contrastare questo fenomeno? Assumere BCAA, perchè il passaggio utilizzato dal Triptofano per entrare nella nostra barriera encefalica (e farci sentire più stanchi di quello che realmente siamo) è lo stesso utilizzato dai BCAA, assumere BCAA significa rendere "dura la vita al Triptofano" e sentirci meno affaticati.
Carboidrati, Aminoacidi ed estratti vegetali per aumentare la produzione di energia
Tutti sappiamo che i Carboidrati sono la nostra fonte di energia principale, una specie di benzina primaria, ma in caso di necessità (tipo durante un workout intenso o prolungato nel tempo) il nostro corpo è in grado di produrre energia anche dagli aminoacidi, e per farlo "cannibalizza" i nostri muscoli, come possiamo evitarlo? La risposta è anche in questo caso assumendo BCAA in pre work out, perchè in questo modo andiamo a fornire al nostro organismo ciò che abbiamo introdotto con l'integrazione, evitando che vada ad attingerlo dalla nostra muscolatura.
Mentre ci alleniamo produciamo acido lattico, tengo a precisare che l'acido lattico si forma in continuazione, anche quando siamo a riposo, tenete presente amici che nell'arco di 24 ore, un organismo medio produce dai 120gr ai 140gr di acido lattico (parlo di una giornata a riposo, e in cui non venga svolta nessuna attività sportiva), ma queste quantità ripartite nell'arco delle 24 ore si smaltiscono perfettamente, senza farci avvertire nessun dolore muscolare, e noi non ci accorgiamo di nulla, ma le cose cambiano quando ci alleniamo, e più precisamente quando la richiesta d'ossigeno supera la quantità realmente disponibile. ecco che si forma l'acido lattico, ed ecco che noi non riusciamo a proseguire nel nostro allenamento, oppure non come vorremmo.
Possiamo fare qualcosa per contrastare l'acido lattico? Certo che si! La risposta è assumere Beta Alanina, la Beta Alenina è un aminoacido "un po' modificato", tecnicamente si dice che l'Alanina attraversa diverse vie enzimatiche, cioè reagisce con degli enzimi naturalmente presenti nel nostro corpo e diventa Beta Alanina, che unendosi all'Istidina (un altro aminoacido presente nel nostro organismo) da origine alla Carnosina, ed è proprio sulla Carnosina amici che dobbiamo fissare l'attenzione, perchè è un vero e proprio tampone muscolare, cioè è in grado di contrastare l'acido lattico, e quindi noi possiamo allenarci meglio.
Ma dal momento che la Carnosina (aminoacido di-peptide che funge da tampone muscolare) è formata da Beta Alanina e istidina perchè non dobbiamo assumerle entrambe, e ci limitiamo ad assumere Beta Alanina?
Perchè nel nostro organismo l'Istidina è molto abbondante, quella che invece è presente in basse quantità è la Beta Alanina, assumendo integratori di Beta Alanina riusciamo a produrre buone quantità di Carnosina e quindi riusciamo a contrastare efficacemente l'acido lattico.
Prima di assumere Beta Alanina bisogna conoscerla bene, ed ora cercherò di riassumere qualche concetto da tenere sempre presente: in pre-workout va assunta in dosaggio di 3gr (dosaggio raccomandato), mentre se decidiamo di fare di cicli d'assunzione, possiamo assumere anche 4gr o 5gr nell'arco delle 24 ore, ad intervalli che vanno dalle 3 alle 6 ore, comunque sempre lontano dall'assunzione di integratori proteici e di Taurina, il picco massimo di concentrazione nel sangue di Beta Alanina avviene dopo circa 40 minuti dalla sua assunzione, se avvertiamo formicolio dopo averla assunta non dobbiamo preoccuparci, è la Beta Alanina che sta facendo il suo lavoro.
Pre-Workout utili a stimolare la produzione di Ossido Nitrico
L'ossido nitrico a mio avviso rappresenta un buon pre workout, oltre ad un effetto pump molto gratificante quando ci mettiamo davanti allo specchio (siamo onesti fa piacere a tutti), è in grado di darci una sferzata di energia e una buona ipertrofia, non si tratta di sensazioni, è realmente in grado di alzare il livello di energia del nostro corpo e di produrre ipertrofia, questo perchè funge da vaso dilatatore per le nostre arterie e i nostri capillari, in questo modo le nostre cellule muscolari sono in grado di produrre più energia e più ipertrofia, inoltre da lo stimolo per produrre nuovi mitocondri, questi preziosissimi corpuscoli cellulari il cui compito è produrre energia, in pratica i mitocondri sono le centrali energetiche delle nostre cellule.
Se assumiamo stimolatori dell'ossido nitrico quasi sicuramente stiamo assumendo Citrullina, oppure Citrullina Malato (che è un sale di Citrullina), o della AAKG (Arginina Alfa Chetoglutarato), che è un sale di Arginina, in ogni caso un eventuale formicolio che potremmo avvertire dopo l'assunzione di un integratore che stimoli la produzione di ossido nitrico non deve farci preoccupare, sta solo facendo il suo dovere.
Ho iniziato questo articolo dicendo che gli integratori non sono riservati esclusivamente ai frequentatori della sala pesi, pensiamo ad esempio a degli sportivi che si allenano con la bici da corsa o con la mountain bike, oppure ai podisti, io stesso, con la bella stagione, e soprattutto quando gli impegni me lo permettono, mi concedo 2 o 3 ore in sella alla mia bici da corsa o alla mia mountain bike, ebbene le maltodestrine rappresentano in questi casi un buon "ingrediente" da inserire nel nostro "mix" per un altrettanto buon pre workout, le maltodestrine infatti sono dei carboidrati complessi, e possiamo pensare a loro come ad un pacchetto di energia a lento rilascio, quanto questo rilascio sia più o meno lento lo capiamo guardando il valore della Destrosio Equivalenza (DE), più sarà alto questo valore e più rapidamente assimileremo le maltodestrine in questione, ma anche il tempo di "copertura energetica" che ci offriranno sarà piuttosto rapido, più il valore della DE sarà basso e più tempo impiegheremo per assimilarle, e più durerà il loro rilascio energetico.
Utilizzare una buona integrazione pre work out vuol dire avere un buon alleato che ci aiuta nel migliorare la nostra performance.