Gli ultimi studi di settore effettuati hanno dimostrato che circa il 20% delle persone soffre di depressione ed è completamente indipendente dal tenore di vita dell’individuo, dalla nazionalità e dalla cultura del paese d’origine .
Questa malattia si manifesta principalmente in due forme come la depressione maniacale o bipolare o la depressione unipolare o grave. Nella prima forma l’umore del paziente passa da fasi di grande euforia a fasi depressive nel giro di poche settimane, con forti conseguenze sulla capacità di giudizio e di azione, mentre nel secondo tipo di depressione i segni principali sono, l’ansietà, una sensazione di vuoto, la disperazione, la mancanza totale di idee e la perdita di stimoli motori.
Effetti 5-HTP
Nelle cellule nervose, dall’aminoacido triptofano essenziale si vengono a creare prima la triptamina e poi il 5-idrossitriptofano (5 HTP®), con il risultato di un accumulo di idrogeno e la degradazione di carbonio, che porta infine alla formazione di 5-idrossitriptamina (5 HT) – serotonina. Una mancanza di serotonina può causare i sintomi sopra elencati.
Inoltre, la serotonina ha un ruolo essenziale nella qualità del sonno, sull’appetito, sulla memoria e la capacità di apprendere, sulla sopportazione del dolore, sulle reazioni infiammatorie e sulla peristalsi intestinale.
Nel sistema cardiovascolare, la serotonina contribuisce alla contrazione delle arterie, e ha una funzione di regolazione della pressione del sangue, e nei muscoli scheletrici, dilata i vasi e aumenta la vascolarizzazione.
Gli studi scientifici condotti hanno confermato che l’integrazione di 5 HTP®, il precursore della serotonina, aumenta in maniera senisibile il livello di serotonina nel corpoIn molti casi la dieta non perfettamente bilanciata, tipica dei paesi occidentali non contiene quantità sufficienti di 5 HTP®.
Indicazioni 5-HTP
- Emicrania: L’emicrania è dovuta dal funzionamento non corretto della serotonina nei vasi sanguigni.
- Disturbi del sonno: Negli esperimenti condotti 5 HTP® ha ridotto la fase di addormentamento senza disturbare il modello del sonno.
- Appetito e perdita di peso: 5 HTP® è in grado di ridurre l’appetito
- Malattie cardiovascolari: 5 HTP®, stimola direttamente il sistema cardiovascolare, in modo positivo, proteggendo il corpo da una abbondanza di adrenalina.
- Fibromialgia: L’innalzamento dei livelli di serotonina con l’integrazione di 5 HTP® abbassa molto i sintomi della fibromialgia tra cui il dolore, la rigidezza delle articolazioni e i disturbi del sonno.
Dosaggio consigliato 5-HTP da Nutrition Center Team
Il Dosaggio che il Nutrition Center Team consiglia varia tra i 100 e i 600 mg al giorno in base ai sintomi che ogni persona percepisce; in linea di massima per avere un miglioramento di benessere e dell’umore si consigliano circa 200 mg al giorno.
Si consiglia inoltre di assumerlo in concomitanza di carboidrati liquidi,come ad esempio un succo a base di frutta ed evitare cibi altamente proteici dopo aver assunto 5 HTP®, per aumentare al massimo l’assorbimento nel torrente ematico.
Effetti collaterali, controindicazioni
Molto di rado e solo dopo la somministrazione di grandi quantitativi, il paziente potrebbe lamentare mal di testa, disturbi intestinali, insonnia e dolore muscolare.